La Galleria Incontri in Arte presenta la mostra Illustrazioni, di Valeria Petrone e Pierluigi Longo, a cura di Floriana Spanò.
Venerdì 4 marzo alle ore 19:00, si terrà l’inaugurazione, con le improvvisazioni in musica di Romina Copernico.
Si tratta della prima bipersonale palermitana per i due illustratori di fama internazionale che, nel loro differente approccio creativo, hanno in comune la creazione di immagini come supporto ad un testo scritto.
Valeria Petrone alterna soggetti ben delineati ad altri nei quali le forme accentuate producono esiti del tutto surreali. I soggetti delle opere, dalle forme apparentemente semplici, sono in realtà frutto di grande sintesi di un lavoro complesso ed articolato in cui segni particolarmente fantasiosi, appunti e oggetti della vita quotidiana si fanno interpreti in una lettura ludica. Mondo infantile e sfera degli adulti si combinano contrapponendo forti cromatismi e grandi trasparenze.
Pierluigi Longo, in uno stile futuristico retrò, riesce ad unire con grande maestria soggetti e concetti creando un equilibrio unico nel suo genere.
Nelle sue opere risulta difficile una netta distinzione tra realtà e fantasia poiche’ ogni elemento, oculatamente inserito, si fonde perfettamente con l’immagine pensata.
Le fonti dei suoi college sono spesso personali, vecchi libri o cartoline acquistate nei mercati dell’usato, immagini acquisite da internet o “fondi” dipinti e poi scansionati.
La mostra rimarrà visitabile dal 4 al 19 marzo, dal lunedì al sabato, dalle ore 16:30 alle 19:30.
Tag: