Giovedì 19 giugno alle ore 18:30, inaugura, presso la galleria Agorà, la mostra Isole all’Agorà 2014.
Saranno esposte le opere del maestro Mimmo Di Cesare, disegni, sculture/gioielli ed un’installazione insieme alle splendide immagini di Ferdinando Scianna. Una mostra dove la scultura e l’oreficeria contemporanea sono le vere protagoniste e dove emerge ancora una volta la straordinaria complessità dell’arte dello scultore palermitano Mimmo Di Cesare.
Saranno presenti nello spazio della Galleria, in un itinerario espositivo di grande suggestione: l’installazione ‘Attraversando l’isola’ 2014 in acciaio corten, i bozzetti, i disegni preparatori, i cinque storici ed inediti gioielli/scultura, preziosi e non, insieme ad alcune splendide immagini del fotografo Ferdinando Scianna. La mostra esprime e racconta il segno forte, ideativo ed artistico che l’artista ha voluto imprimere nella realizzazione dell’installazione, restituendone integrità poetica e scultorea. ‘Attraversando l’isola’ diverrà parte viva della città di Palermo: dallo spazio espositivo dell’Agorà l’installazione si espanderà, uscendo dai suoi confini per intrecciarsi in un dialogo vivo e contemporaneo con il luogo metropolitano che la ospiterà.
In occasione dell’inaugurazione, l’artista donerà ufficialmente all’Amministrazione Comunale l’opera che, realizzata a scala urbana, sarà successivamente collocata nello spazio cittadino.
Mimmo Di Cesare incontrerà in anteprima gli amici del Museo Riso.
La mostra rimarrà visitabile fino al 10 luglio, ai seguenti orari: martedì – sabato ore 15:30 – 19:30.
L’esposizione si inserisce all’interno del progetto “Sicilia=Mondo” realizzato dall’Agorà Eventi e Comunicazione a cura di Stefania Giacchino.
Tag: