Dal 18 al 28 giugno si svolgerà presso il Conservatorio Bellini di Palermo il Jazz Intensive Programme “Melody Approach 2013”, organizzato dal Conservatorio di Palermo e coordinato dai docenti Orazio Maugeri, Gaetano Randazzo, Giuseppe Mazzamuto, Vito Giordano e Giuseppe Vasapolli.
L’incontro sarà intitolato Jazz Multicultural “Melody Approach” (Film Scoring) e prevede seminari e laboratori dedicati alla composizione per il cinema, alle tecnologie per la scrittura, all’improvvisazione dal vivo su scene. Docenti ospiti saranno Lacin Emre Kartari (Yasar University – Turchia) e Marc Bernstein (Southern Danish Academy of Music).
Alle attività didattiche si affiancherà un ricco calendario di concerti che si terranno presso l’Atrio del Conservatorio (ingresso libero).
L’Intensive Programme “Melody Approach 2013” è didatticamente strutturato secondo i principi della Scuola di Jazz, avendo come materie caratterizzanti la composizione, la musica d’insieme e la tecnica d’improvvisazione. In particolare l’Intensive Programme ospitato presso il Conservatorio Bellini offre agli studenti partecipanti l’opportunità di far parte dei laboratori di composizione per il cinema.
L’Intensive Programme “Melody Approach 2013” costituisce un importantissimo momento di scambio culturale con le altre istituzioni partner dell’Intensive Programme: la Southern Danish Academy of Music, Danimarca – rappresentata da Marc Bernstein – e la Yasar University, Turchia – rappresentata da Lacin Emre Kartari.
Negli ultimi 10 anni di attività il Conservatorio di Palermo ha sviluppato un processo di europeizzazione della propria attività didattica ed artistica, promuovendo iniziative a livello internazionale. Tra le nuove discipline ed indirizzi artistico-musicali che hanno potenziato l’offerta formativa del Conservatorio Bellini negli ultimi anni, si segnalano in modo particolare i corsi di area Jazz. Il Conservatorio di Palermo, attivando tutti i nuovi corsi ordinamentali di area Jazz, si colloca tra i primi in Italia per numero di discipline e di studenti. Con queste premesse il Conservatorio di Palermo è da anni accreditato a svolgere progetti europei per fornire a docenti e studenti proficue opportunità di scambio culturale. Un progetto quale il Jazz Intensive Programme rappresenta la condizione di base per lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni, non solo sotto il profilo artistico-didattico, ma anche sotto quello dello sviluppo economico, grazie ai contatti internazionali che genera.
I concerti si svolgeranno da martedì 18 a venerdì 28 giugno, nell’Atrio del Conservatorio Bellini di Palermo (via Squarcialupo, 45), alle ore 21,30.
Aprirà il Jazz Intensive Programme il 18 giugno un concerto del Daniela Spalletta Quintet, intitolato D/Birth. Daniela Spalletta (vocal), Claudio Giambruno (tenor sax), Giovanni Conte (piano), Giovanni Villafranca (bass), Antonio Leta (drums).
Seguirà mercoledì 19 giugno Note di Sud Jazz Feat con lo Sloan Quartet e il Roberta Sava Quartet: Giacomo Tantillo (trumpet) & Claudio Giambruno (tenor sax), Roberto Brusca (piano), Alberto Petrigno (bass), Paolo Vicari (drums).
Paula Project/Jazz beyond il 20 giugno, con il Carla Restivo Quintet, composto da Carla Restivo (alto & soprano sax), Alessio Romeo (piano), Luca Giuffrida (bass), Francesco Tavormina (drums) e Manfredi Caputo (percussions)
Appuntamento per Rewind venerdì 21 giugno con il Tantillo-Patti Quintet: Giacomo Tantillo (trumpet), Francesco Patti (alto sax), Roberto Mezzatesta (piano) Giuseppe Cucchiara (bass), Antonino Anastasi (drums).
Domenica 23 giugno jam session Smoke Jazz Club of N. Y. con Orazio Maugeri e Vito Giordano.
Lunedì 24 giugno toccherà al Giorgia Meli Trio, composto da Giorgia Meli (vocal), Lino Costa (guitar) e Alessandro Presti (trumpet), per un appuntamento intitolato Round me.
Due gruppi per il concerto del 25 giugno: Blue Quartet con il Marco Marotta Quartet (composto da Marco Marotta – tenor & soprano sax; Claudio Guarcello – piano; Mauro Cottone – bass; Gaetano Presti – drums) e Swing Swing Swing con l’Ernesto Marciante Sextet (Ernesto Marciante – vocal; Marco Marotta – tenor sax; Federico Quartana – guitar; Giuseppe Preiti – piano; Alberto Petrigno – bass; Paolo Vicari – drums)
Mercoledì 26 giugno sarà il turno dell’Arcadio Lombardo Trio, composto da Arcadio Lombardo (guitar), Mauro Cottone (bass) e Carlo Longo (drums).
Il 27 giugno ci sarà Drum Perspectives, concerto del Drums & Percussion Ensemble (composto da Antonio Leta, Ruggero Caruso, Giuseppe Calà, Giulio Benedetti, Paolo Vicari, Fabrizio Francoforte, Fabio Armetta, Andrea Chentres, Daniel Bellina, Dario Bellomia, Massimo Morabito e Luca Trentacoste) diretto da Giuseppe Urso. A seguire nel corso della stessa serata The Foxes – Tet’s Dixie con il Francesco Amico Quartet: Francesco Amico (violin), Rosario Guzzetta (clarinet), Luca La Duca (guitar), Alberto Petrigno (bass) e Daniel Bellina (drums).
Concerto conclusivo il 28 giugno, con musica live su proiezioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tag: