Venerdì 17 aprile alle ore 18:00, a Palazzo Ziino alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano, inaugura la mostra di pittura dal titolo Kairos Figure del Desiderio.
L’artista veneta Sonia Ros, dopo le due recenti importanti mostre istituzionali al museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese e al Mad Umbria Museum di Spoleto, approda a Palermo con una nuova esposizione che prevede 25 lavori circa.
In esposizione tele di grandi dimensioni dal forte impatto visivo ed emozionale. Colori forti a contrasto, ben delineati da tratti grigi o neri, che mettono in scena immagini anti narrative, che rappresentano l’alleggerimento dei corpi, la loro esplosione/implosione e la loro integrazione con l’oggetto del desiderio, sia esso organico o inorganico.
Le opere sono caratterizzate dall’eterno conflitto tra soggetto e oggetto, tra percezione e percepito da un lato e l’illusoria dicotomia astrazione-figurazione dall’altro.
La dinamica del corpo, la sua complessità, le ossessioni che può destare sono diventate temi ineludibili e la pittura l’unico modo, l’unica tecnica in grado di esprimere la loro urgenza.
La pittura di Sonia Ros è una pittura filosofica, interessata ad una fenomenologia del tempo, dello spazio e dei corpi e nasconde un segreto: il segreto costitutivo dell’io e del mondo.
Il percorso pittorico di Sonia Ros è segnato da un’evoluzione verso l’evidenza, la compiuta apparizione delle forme; dalle prime opere che si mostravano quasi ‘immerse’ nell’acqua o nascoste dietro ‘velari’ semitrasparenti, l’artista è ora giunta ad una materia smagliante, solida, chiara.
La Mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, curata ed ideata da Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona e realizzata da MLC Comunicazione in collaborazione con lo Spazio Agorà.
La mostra rimarrà visitabile fino al 15 maggio 2015 e sarà fruibile dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 18,30, festivi esclusi.
L’ingresso è libero. Per informazioni, chiamare il numero 0917407800.
Tag: