Il Parco Valle dei Templi di Agrigento e il Goethe-Institut Palermo presentano e invitano allo spettacolo Laggiù vorrei andare. Un viaggio musicale su temi di Franz Liszt e testi di Johann Wolfgang von Goethe, in occasione del bicentenario della pubblicazione del Viaggio in Italia (1816-2016) di J. W. v. Goethe e del 130° anniversario della morte di Franz Liszt (1886-2016).
Lo spettacolo si terrà domenica 11 settembre alle ore 19:00, presso la Villa Aurea al Parco della Valle dei Templi (Agrigento) e replica lunedì 12 settembre alle ore 21:00 presso il Goethe-Institut ai Cantieri Culturali alla Zisa.
I musicisti tedeschi Maren Kessler (canto e performance) e David Schwarz (pianoforte) ed il compositore siciliano da anni residente in Germania Antonino Secchia (vibrafono, percussioni), si incontrano e uniscono artisticamente per rivisitare, in chiave contemporanea, alcune delle più belle composizioni di Franz Liszt, nel 130° anniversario della sua morte.
Parte dei testi presenti nello spettacolo è tratta dal Viaggio in Italia di Goethe, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della sua prima pubblicazione.
I testi di Goethe e la musica di Liszt si amalgamano e s’infatuano del pensiero romantico. Gli artisti presentano uno spettacolo originale che mette insieme Lieder ispirati al celebre romanzo, musiche originali e inedite composte dal trio e arrangiamenti di arie di Liszt. Attraverso citazioni, variazioni e nuove chiavi interpretative, gli artisti sperimentano e attualizzano il pensiero e l’opera di Liszt e di Goethe, mantenendone inalterata l’essenza originaria e lasciando rifiorire lo spirito dell’epoca in una cornice contemporanea.
Lo spettacolo è realizzato dal Goethe-Institut Palermo grazie al sostegno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Regione Sicilia.
Ad Agrigento lo spettacolo è inserito nell’ambito dell’iniziativa Viaggio in Italia. Goethe ad Agrigento.
Tag: