Al Sanlorenzo Mercato il Natale 2016 è all’insegna della tradizione, tanti gli appuntamenti culturali e golosi pensati per i più piccoli e per le famiglie tra le botteghe decorate e addobbate a festa tra luci e barattoli luminosi per un’atmosfera quasi magica che allieta l’attesa della festa più bella dell’anno. Tra i fiori all’occhiello di questo periodo c’è sicuramente il concertone con la musica di Natale che coinvolge le migliori eccellenze musicali cittadine. Ci saranno anche i giochi con le carte in programma per il giorno di Natale, un grande classico delle feste. Giorni speciali al Mercato con un’attenzione particolare per i più piccoli che avranno con un ricco palinsesto di laboratori dedicati organizzati in collaborazione con Palermobimbi. Spazio anche alla solidarietà con il menù dedicato a sostegno dell’Associazione Piera Cutino che da anni si batte per sconfiggere la Talassemia, una terribile forma di anemia.
Programma
Da venerdì 9 dicembre a domenica 8 gennaio
– Menù solidale con l’Associazione Piera Cutino: Sanlorenzo Mercato è al fianco dell’Associazione Piera Cutino e contribuisce alla causa di quest’ultima con il menu solidale.
Da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio
– Laboratori per bambini a cura di Palermo Bimbi – I più piccoli saranno i protagonisti assoluti al Mercato con tanti appuntamenti divertenti e golosi. Dai laboratori di riciclo per creare addobbi natalizi alla merenda da Elfo e la creazione della calza commestibile. (costo biglietto 5,00 € alle casse centrali del Mercato).
Martedì 20 dicembre – Ore 20:30
– Buoni motivi/Conservatorio – Passantino-Tubiolo – Salvatore Passantino e Gioacchino Tubiolo, rispettivamente violino e pianoforte. Passantino si diploma in vilino presso il conservatorio Bellini di Palermo nell’anno 2016. Attualmente fa parte dell’orchestra nazionale dei conservatori italiani e frequenta il biennio di musica da camera presso il conservatorio Bellini. È accompagnato al pianoforte da Gioacchino Tubiolo. In programma: la “Sonata per violino e pianoforte” op. 12 n.2 in la maggiore di Beethoven e poi Salut d’Amour di Elgar.
Mercoledì 21 dicembre – Ore 20:30
– Il concerto di Natale – La grande musica di Natale protagonista di un concerto unico a Sanlorenzo. Protagoniste le tre eccellenze musicali di Palermo: il Conservatorio Vincenzo Bellini, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Fondazione The Brass Group
Giovedì 22 dicembre – Ore 20:30
– Buoni Motivi/Brass Group – Randisi-Worker – Il duo piano-voce che spazierà dal pop al jazz vedrà Riccardo Randisi accompagnare con la sua musica la voce di Kate Worker in un concerto live dal repertorio squisitamente trasversale: stardards della tradizione jazzistica americana e natalizia ed anche rivisitazioni di celebri brani della cultura pop internazionale; da Cole Porter a Gershwin, passando da Jobim, e rivisitando i The Police, Sting e James Taylor, dando per l’appunto libero sfogo alle ricercate improvvisazioni tipiche del jazz.
Venerdì 23 dicembre – Ore 22:00
– Sabrina Gagliano Quintet – Un piacevole viaggio musicale tra sonorità ispirate alla bossanova e al latin jazz fino alle “chicche” della tradizione jazzistica natalizia americana. Sabrina Gagliano Quintet formato da Sabrina Gagliano, voce; Giovanni Conte, piano; Filippo Rizzo, basso; Giampaolo Terranova, batteria; Claudio Giambruno, sax. Per il concerto il quintetto farà un piacevole viaggio musicale tra sonorità ispirate alla bossanova e al latin jazz, senza tralasciare le “chicche” della tradizione jazzistica natalizia americana.
Domenica 25 dicembre – Ore 19:00
– Mercante in Fiore – Il giorno di Natale, Ivan Fiore sarà lo speciale banditore del Mercante in Fiera anzi “in Fiore”.
Martedì 27 dicembre – Ore 17:00
– La tombola di Palermo al contrario – Un racconto nuovo della nostra città, delle cose che vorremmo andassero al contrario, delle cose che cominciano finalmente ad andare al contrario e delle cose che vanno al contrario solo a Palermo ed è bello così.
Giovedì 29 dicembre – Ore 22:00
– Notte Pino Daniele – Una serata speciale dedicata al grande cantautore Pino Daniele. Un omaggio da parte di cantanti e musicisti palermitani. Band d’eccezione capitanata da Andrea Montalbano composta da Emanuele Rinella alla batteria, Michele Mazzola al Sax, Antonio Furceri alle tastiere e Massimo Calì al basso. Ospiti della serata Claudio Terzo, Umberto Porcaro, Manfredi Tumminello, Filippo Cottone, Giulia Cristoforo, Andrea Piazza e Ponente. Evento in collaborazione con Claudio Terzo.
Sabato 31 dicembre – Ore 20:00
– Capodanno 2017 a San Lorenzo – Il concerto di A noi ci piace vintage e il dj set di dj Gennaro fino a tarda notte.
Domenica 1 gennaio 2017 – Ore 19:00
– Tombola! Noto e Pomar danno i numeri – Per gli amanti della tradizione ma anche per gli innovatori della tradizione, arriva al Mercato il grande classico delle feste: La tombola! che per l’occasione però, sarà rivisitata da due pesonaggioni nostrani: Marco Pomar e Manlio Noto! Una tombola speciale, fatta di numeri, cunti, canzoni e tante risate con la coppia comico musical-poetica più divertente della città.
Mercoledì 4 gennaio 2017 – Ore 19:00
– Carne mia e altre robe siciliane da mangiare – Roberto Alajmo incontra Paride Benassai per una conversazione sui generis su “Carne mia”, l’ultimo libro dell’autore palermitano, edito da Sellerio. Una presentazione/conversazione che grazie al ritmo e all’ironia dell’attore Benassai attraverserà la trama del libro snocciolando ricette della tradizione della cucina siciliana. A seguire, dalle 20.30, per la rassegna musicale Buoni Motivi in collaborazione col Brass Group, sul palco del Mercato via al concerto jazz del duo voce e chitarra con Glenda Scolaro e Marco Grillo.
Venerdì 6 gennaio 2017 – Ore 16:30
– La caccia al tesoro della befana – Piccola caccia alla befana all’interno del Mercato con prove di abilità e quiz, in collaborazione con Palermo Bimbi. Età: 4+ – costo: 5,00 €.
Venerdì 6 gennaio 2017 – Ore 19:00
– Mercante in Fiore – Ivan Fiore sarà lo speciale banditore del Mercante in Fiera anzi “in Fiore”.
Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 – Ore 19:00
– Festa del cioccolato di Modica – Il 7 e 8 gennaio Sanlorenzo Mercato accoglie i produttori della cittadina ragusana, celebre nel mondo per il suo cioccolato, tra degustazioni, laboratori per bambini e showcooking e una dimostrazione dal vivo di come nasce il dolce più amato al mondo. Maggiori info a questo link.
Nel Caffè del Mercato, infine, spazio a un set fotografico a tema natalizio: il photo-booth con la mangiatoia, per creare simpatiche foto sui generis impersonando i personaggi del presepe.
Per avere tutte le informazioni sulle singole attività è possibile consultare il sito a questo link.
Tag: