MainOff Palermo è un workshop che consiste nella costruzione di un mini sintetizzatore controllato da una striscia sensibile di tipo ribbon (come quella presente sul celebre Korg Monotron) della lunghezza di 25cm ed estendibile fino a 50cm circa. Lo strumento è composto da un oscillatore (VCO), un filtro passa basso risonante, ed un oscillatore a bassa frequenza (LFO) che può modulare sia il VCO che il filtro.
Questo MicroSynth ricalca la sintesi del suono alla base di una vasta gamma di sintetizzatori, è uno strumento realmente utilizzabile e suonabile, dotato di controlli per range, cut-off, resonance, LFO. Verranno impiegati materiali riciclati, come ad esempio il nastro magnetico di cassette VHS, per la realizzazione del controllo ribbon, ed incoraggiati e suggeriti materiali per la realizzazione di body-contacts, del case, etc.
Al termine del workshop, come per la Craklebox Orchestra (progetto europeo itinerante che segue i workshop di Alex Pierotti, con sedi a Berlino, Roma, Catania, Lippstatd, Lisbona, Novi, Sad, Palermo, etc.), è previsto un concerto finale da parte degli allievi con i loro strumenti auto costruiti, integrati (ove di richiesto) con i propri strumenti.
Per maggiori dettagli sul workshop clicca qui.
Programma serale dell’11 ottobre – Watership Down Veg cafè:
– Zetabass
– gAbio+Herich Honeker
Programma serale del 12 ottobre – Teatro Garibaldi aperto – 3 €:
– Alex Pierotti MicroSynth Ensamble
– Piero La Rocca + Gandolfo Pagano
– Camillo Amalfi + Luca Sciarratta
– SSSS
Programma serale del 13 ottobre – Malaussene – 3/5 €:
– Ynaktera+Scual
– DramaVinile
– Vinx Scorza
– Klein Bottle
– Dalla mezzanotte in poi, al Borderline, closing party
Tag: