Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

OTTOCENTO-NOVECENTO

Palermo due fin de siècle a confronto

OTTOCENTO-NOVECENTO

Ciclo di incontri a tema a cura di Rosario Lentini

OTTOCENTO-NOVECENTO è un esperimento di partecipazione, di ascolto e di confronto sulla storia della città di Palermo. Un ciclo di incontri a tema sull’attività dei suoi artisti, la produzione culturale in senso lato, le caratteristiche strutturali della società e dell’economia cittadina, da leggere e analizzare lungo un percorso temporale sufficientemente lungo – cento anni, per l’appunto – per cogliere semplici sfumature e vistose differenze, invarianze o stravolgimenti. Ogni incontro avrà una connotazione seminariale, diventando una sorta di laboratorio nel quale approfondire gli argomenti proposti con l’ausilio di ospiti e relatori competenti e capaci di coinvolgere il pubblico.
La Galleria d’Arte Moderna , luogo della memoria della città ottocentesca, apre con questo ciclo di incontri un anno ricco di iniziative rivolte alla città, ai suoi giovani con l’obiettivo di essere sempre più, oggi come nel passaggio tra Ottocento e Novecento, un luogo di produzione culturale, un museo espressione della contemporaneità, uno spazio aperto di incontro e di confronto.
Nel primo incontro, il prossimo 19 gennaio alle 17.00, Aniello Barone, Silvio Governali e Michele Di Dio parlano di Fotografia.
Aniello Barone, fotografo e sociologo napoletano, indaga con la sua ricerca il degrado urbano e ambientale, e sullo sfondo quello sociale. Michele Di Dio si occupa di fotografia documentaria e storia della fotografia, ed è Conservatore scientifico del settore Fondi Storici del costituendo Museo della Fotografia della Regione Siciliana. Silvio Governali ha fondato e dirige OIDA, studio per la progettazione di fotografia, di grafica e di editoria.



Tag:

Per maggiori info: www.gampalermo.it
Panormita.it