Giovedì 20 agosto alle ore 21:30, Vie d’Arte ritorna con le passeggiate culturali di sera, alla scoperta della Palermo più nascosta, attraverso luoghi e personaggi di un passato lontano.
Durante il percorso verranno raccontate storie e leggende quasi dimenticate e verranno ricordati uomini e donne che hanno scritto una pagina importante nella storia della nostra Palermo.
Dai Beati Paoli alla Satanica Inquisizione, dalle famose avvelenatrici e streghe alla peste e al vicerè pirata, dagli amori tragici agli aneddoti su feroci esecuzioni capitali, dai segreti di una famosa truffa letteraria fino all’uccisione di chi tentò, già un secolo fa, di scoprire gli intrecci tra politica e criminalità, e la cui morte rimane ancora avvolta da un alone di mistero.
Percorso: Piazza Beati Paoli, Chiesa di San Matteo con cripta e sagrestia, Quattro Canti, Piazza Pretoria, Via Discesa dei Giudici, Via Alloro, Piazza Marina.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 21:30 a Piazza Beati Paoli. La passeggiata durerà all’incirca due ore.
Quota di partecipazione: 10,00 € (quota comprensiva di noleggio auricolari e ticket di ingresso a S. Matteo).
La passeggiata culturale viene condotta da Guide Turistiche autorizzate dell’associazione Vie d’Arte.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Potete inviare una e-mail a viedarte@libero.it oppure chiamare il 3471215986.
Tag: