Nei giorni 11 – 12 e 13 febbraio 2011 la Sicilia ospita la Mostra Palermo Preziosa. Secondo un progetto di Mediterranea Congressi, in un confronto ideale fra passato presente e futuro, dallo splendido contesto di Villa Igiea Hilton si dispiega il filo conduttore di una scena espositiva che pone sotto la luce dei riflettori le potenzialità espressive dell’ornamento: affascinante linguaggio estetico declinato in varie soluzioni e interpretato in chiave preziosa. Infatti, poiché l’estetica dell’ornamento è in grado di esprimere un comune orizzonte culturale e commerciale, può essere considerato un bene che appartiene alla cultura del “saper fare” e caratterizza le produzioni made in Italy. Da queste considerazioni, nasce un Evento privilegiato in grado di qualificare e promuovere le preziosità di svariati ambiti produttivi, ove è possibile cogliere nuove tendenze che coniugano arte, moda e originalità.
Per un omaggio a Donna Franca Florio, è stato istituito il Premio “Palermo Preziosa” che viene offerto in omaggio a quattro Personalità Femminili della Città di Palermo nel corso di una apposita cerimonia a cura dello Scrittore e Giornalista Gaetano Basile. Il Presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese, consegna il Premio a Francesca di Carpinello per l’arte, a Giusy Zalapì Benanti per l’impegno sociale, a Iolanda Riolo e a Natalia Ravidà Spatafora per l’imprenditoria.
Si apre dunque il sipario della Mostra-Atelier segnando, così, il debutto di un’opera prima che presenta variegate soluzioni di preziosità e simboli di eccellenza estetica con il contributo di qualificati Espositori.
Fortemente voluta, la Mostra si pone l’obiettivo di valorizzare la città di Palermo con l’auspicio che possa ritornare agli antichi splendori riprendendo, a pieno titolo, il ruolo di Città Europea con il cuore mediterraneo
La Mostra si apre al pubblico con un brindisi augurale che si terrà venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 18:00. L’Esposizione proseguirà fino alle ore 23:00 e per i due giorni seguenti seguirà l’orario continuato 10.00 – 23.00, tranne che per la giornata di apertura (18:00 – 23:00).
Tag: