La Cooperativa Turistica Terradamare vi porta a visitare due gioielli monumentali di Ballarò, di grande valore storico, artistico e sociale, dalle cui vette è possibile osservare il panorama più bello della città di Palermo.
Appuntamento, quindi, domenica 22 gennaio alle ore 16:00, alla Torre medievale di San Nicolò in via Nunzio Nasi, 18 (accanto a piazza Ballarò). La visita avrà una durata di circa 2 ore.
La chiesa di San Nicolò all’Albergheria è l’antica parrocchia del quartiere, situata nella parte a monte di piazza Ballarò. Salendo sulla Torre medievale di San Nicolò si scopre il più bel panorama della città vecchia, monumento significativo dal quale è possibile ammirare tutto il centro storico dall’alto: il luogo ideale dove la maestà di ieri e l’irruenza di oggi si congiungono meravigliosamente.
Si prosegue ammirando il tramonto dal campanile del Complesso Monumentale di Santa Chiara, sorto come convento di clausura nel XIV secolo, viene riconfigurato durante i secoli, conservando ancora suggestive tracce storico artistiche, tra cui anche un vasto brano di mura puniche all’interno del teatro salesiano, databili tra il V ed il VI secolo a. C. risultano essere un’ulteriore testimonianza del complesso pluristratificato dell’antica Panormus.
L’itinerario comprende la visita al campanile, alla splendida chiesa barocca e alle mura puniche del complesso.
Il costo del biglietto è di 8,00 €. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando i numeri 3298765958 o 3207672134, scrivendo a eventi@terradamare.org, oppure ancora compilando il form sul sito di Terradamare.
Tag: