Mercoledì 25 novembre, Pianta la non violenza! In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, le associazioni Per Esempio, Handala e Millecolori, grazie al supporto di diverse artiste palermitane, danno vita ad una serata in supporto delle attività contro la violenza di genere realizzate nei quartieri Borgo Vecchio e Zen 2.
Il programma prevede:
– Ore 19:00 – Aperitivo multietnico a cura di Moltivolti
– Ore 21:15 – Reading di “Serà Bisericà”, spettacolo teatrale di Giacomo Guarneri con Chiara Muscato e Marcella Vaccarino. Una drammaturgia che denuncia lo sfruttamento fisico e psicologico, agricolo e sessuale, di donne rumene che lavorano nelle serre di piccoli imprenditori, segregate in casolari invivibili della campagna, spesso con figli piccoli, che nel totale isolamento subiscono ogni genere di violenza sessuale, con le drammatiche conseguenze di aborti clandestini. Una realtà di ricatti e ipocrisia, di intolleranza, vessazioni e compromessi, che molti conoscono, dove tutti sanno e nessuno parla, ma che la coraggiosa denuncia di alcune di queste “schiave” ha fatto emergere.
– Ore 22:00 – Danze Orientali con Alessia Di Cara accompagnata dalla musicista Eleonora Spedale
– Ore 22:20 – Danze e Percurssioni Africane con Aissetou Jaiteh, Francesca di Miceli e Alessandro Venza
– Ore 22:40 – Esibizione di Flamenco a cura delle ballerine della compagnia “Flamenco libero”
L’ingresso è gratuito.
All’ingresso del locale le associazioni Per Esempio ed Handala distribuiranno a tutti i partecipanti dei piccoli semi da piantare, in cambio dei quali sarà possibile offrire libere donazioni in favore dei progetti contro la violenza di genere delle associazioni promotrici.
Durante la serata sarà possibile conoscere inoltre le iniziative del progetto Europeo Networking for improvement independency and entreprenership to disadvantage women, promosso dall’associazione Moltivolti capovolti partner dell’iniziativa.
Inoltre, lo sponsor Hammam il bagno Turco di via Torrearsa n.17 che sorteggerà in occasione della serata un bagno turco gratuito.
Tag: