PompeiBombei è un viaggio musicale dal Sud Italia al cuore dell’India, passando dai ritmi classici arabi e dalle melodie turche. Abili musicisti e ironiche danzatrici, tra note sparse e passi indonapoletani, reinterpreteranno un’antica liaison.
L’estraneità tra Oriente e Occidente è un’invenzione che la storia e l’arte smentiscono. Gli scambi tra Asia ed Europa vi furono da sempre. Ad esempio l’immagine del diavolo con corna, coda e vampe di fuoco, apparso per terrorizzare i fedeli nelle chiese cattoliche dell’Era di Mezzo, era ispirato ai draghi ricamati sui tessuti che giungevano copiosi dagli Imperi di Levante. Ancor prima tra l’antica Pompei e la costa ovest dell’India gli scambi commerciali e culturali erano fervidi e frequenti. Forse proprio per questo c’è qualcosa di straordinariamente familiare tra il Meridione italiano, il Medioriente e il Subcontiente indiano.
Daniele Guttilla da Bolognetta, Armando Fiore da Ficarazzi e Carlo Strazzante, direttamente da Bruxelles, più ballerine a sorpresa, vi allieteranno giovedì 13 novembre a partire dalle 20:30.
Per cena, verrà servito Cous Cous marocchino.
Per info e prenotazioni, chiamare il numero 327 2377487.
Tag: