Domenica 23 novembre alle ore 17:30, al Palab, si presenta Il sole a tavola – Il patrimonio agroalimentare in Sicilia (Edizioni Kalós).
Sapevate che il ficodindia è originario dell’altopiano Messicano e che il suo nome si deve infatti a Cristoforo Colombo che credeva di essere approdato appunto nelle Indie? O che il cappero consumato da solo dopo un eccesso d’alcool, aiuta il recupero fisico e mentale? O ancora che l’aglio possiede notevoli proprietà antisettiche ed antibiotiche? Vorreste stupire i vostri amici preparando loro un’ottima caponata di mele? E non sarebbe bello mangiare le zucchine coltivate sul proprio balcone? Sapete quando vanno raccolti i pistacchi?
Queste ed altre notizie sono contenute ne Il sole a tavola – Il patrimonio agroalimentare in Sicilia, in un utile e divertente “manuale” che tratta dei prodotti orto-frutticoli tipici siciliani più utilizzati in cucina.
Presenteranno il libro Tiziana Martorana (giornalista RAI) e Bonetta dell’Oglio (chef e ambasciatrice Slow Food), insieme alle tre autrici Marilù Monte, Stefania Petrotta e Garden Tabacchi.
Tag: