Palermo ospita Paolo Marchi, giornalista gastronomico e personalità tra le più influenti del mondo della gastronomia, nonché patron di Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore.
Marchi arriva a Palermo per presentare il suo libro “XXL, 50 piatti che hanno allargato la mia vita”, 50 storie collegate a 50 ricette che gli hanno cambiato la vita (e il giro-vita!) lasciando un segno indelebile nella cultura gastronomica italiana. Tra queste anche tre eccellenze siciliane: Ciccio Sultano con i suoi spaghetti freschi con tartara di alici, bottarga di tonno e succo di carota, Corrado Assenza con il suo bignè al cioccolato e Pino Cuttaia con il suo uovo di seppia. Doppio appuntamento dunque il 26 gennaio a Palazzo Brunaccini, in Piazzetta Lucrezia Brunaccini 9: una presentazione pomeridiana in compagnia del giornalista stesso e una cena d’autore.
Il primo appuntamento è alle 17.30: una presentazione con l’autore, aperta a tutti e presentata dalla giornalista Rai Tiziana Martorana. Sarà un’occasione di incontro con un pubblico di appassionati, esperti e illustri rappresentanti del mondo dell’enogastronomia siciliana per parlare delle eccellenze del territorio e del ruolo della Sicilia nel panorama italiano e internazionale.
Il secondo appuntamento è alle 21. Lo chef Bonetta Dell’Oglio, in collaborazione con lo chef del ristorante Francesco Scarpulla, preparerà la cena della biodiversità, ispirata alla #rivoluzioneinunchicco: una filosofia che tende a recuperare la genuinità dei migliori prodotti del territorio siciliano per valorizzare il grande patrimonio di specie enogastronomiche che la Sicilia ha a disposizione. Patrimonio spesso sottovalutato e non abbastanza tutelato, comunque troppo spesso escluso dai circuiti più battuti dell’alta cucina su scala italiana.
Alla cena parteciperanno anche alcune tra le migliori aziende produttrici dei prodotti d’eccellenza del territorio siciliano, con l’obiettivo di costruire un ponte di qualità tra nord e sud nella celebrazione del miglior cibo italiano, soprattutto nell’anno di Expo 2015, interamente dedicata all’alimentazione.
(La partecipazione alla cena prevede un costo di 50 euro e con l’adesione si riceverà in regalo una copia del libro di Paolo Marchi. Per prenotazioni, fino a esaurimento disponibilità, contattare Valentina Vitale al numero 338.2069630).
Tag: