a cura di Antonia Lezza (Guida editori, 2010)
Letture di Nina Lombardino, Lello Giulivo e Nello Mascia
Originalissimo attore-autore e capocomico del Novecento, Raffaele Viviani è stato anche un poeta e un cantautore assai singolare. La sua densa e variegata produzione lirica è raccolta nel volume – edito dalla storica casa editrice napoletana Guida – Poesie. Opera completa, curato da Antonia Lezza, docente di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana presso l’Università degli Studi di Salerno.
Pubblicata nella collana “Passaggi e percorsi”, diretta da Emma Giammattei e Giuseppe Galasso, la silloge ospita un corpus lirico di 147 componimenti, raccogliendo per la prima volta tutta la produzione lirica di Viviani, dalla sua prima raccolta (Tavolozza, 1931) fino all’ultima (Poesie, 1990). Questa edizione curata da Antonia Lezza – la maggiore studiosa dell’opera vivianea – presenta in apertura l’Introduzione, che costituisce il primo studio sistematico e organico sulla poesia di Viviani; qui la studiosa chiarisce la questione delle edizioni delle Poesie e traccia la storia della fortuna critica di esse, inoltre, conduce un’analisi raffinatissima dei singoli componimenti della silloge, esaminando le strutture compositive e i loro procedimenti stilistici, i personaggi-chiave e le tematiche, i richiami intertestuali e i tòpoi della poetica vivianea. Sempre nel saggio introduttivo la studiosa, con esempi calzanti, evidenzia come il teatro di Viviani sia la chiave di lettura per penetrare il senso della sua opera in versi, per cui non si può prendere in esame la produzione lirica vivianea prescindendo da quella drammaturgica.
Arricchisce il volume una preziosissima Appendice e un imponente apparato bio-bibliografico: la Cronologia delle poesie, la Cronologia della vita e delle opere, la Bibliografia e la Discografia. In chiusura la Nota al testo, i Criteri di trascrizione e le Varianti documentano il rigore filologico posto alla base di questa edizione.
L’evento (fissato per il 24 gennaio 2011) si articola attraverso una prima parte che è la presentazione delle poesie, la loro originalità in rapporto al teatro di Viviani. La seconda parte è dedicata alla lettura dei testi affidata a due famosi attori vivianei, Lello Giulivo e Nello Mascia, che da anni interpretano questo repertorio. La presenza di Nina Lombardino di origine siciliana vuole dimostrare quanto questa produzione in versi, ricca e composita, possa superare i problemi del dialetto.
Tag: