Sabato 31 maggio alle ore 19:00, la libreria Easy Reader presenta la mostra a cura del Verein Duesseldorf Palermo dal titolo Risguardi.
Il titolo Risguardi si riferisce a quella sezione del libro, la fodera interna, che, lasciata bianca o illustrata, ha la funzione estetica di rottura con la monotonia del carattere della stampa e la funzione pratica di collegare la copertina del libro al corpo del volume.
Nella mostra, segmento dello scambio artistico e culturale tra le città di Dusseldorf e quella di Palermo, vengono esposte le opere di più 50 artisti attivi in Sicilia e in Germania che si sono confrontati con il concetto di libro, inteso sia come oggetto che come contenitore di idee.
Agli artisti è stato proposto di intervenire su un libro selezionato da loro stessi attraverso il medium artistico che hanno ritenuto più opportuno. Le opere in mostra variano infatti da grafiche o pittoriche sovra copertine a interventi plastici e fotografici sul libro.
Il risultato è un’interpretazione in senso visivo del libro che lega indissolubilmente il lavoro dell’arte in senso stretto alla letteratura.
La mostra rimarrà visitabile fino al 20 settembre 2014 ai seguenti orari: martedì-sabato 17:00-20:00
Tag: