Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Si presenta “La Magna Via Francigena” da Modusvivendi

Incontro con l'autore Davide Comunale

Si presenta “La Magna Via Francigena” da Modusvivendi

Mercoledì 8 novembre, presso la libreria Modusvivendi, si terrà la prima presentazione palermitana per la guida su La Magna Via Francigena in Sicilia (edita da Terre di Mezzo).
 
Con l’autore Davide Comunale, intervengono Andrea Dara, Cleo Li Calzi, Elisa Chillura e Barbara Giangravè.
 
Dalla Palermo araba alla rocca di Agrigentum: 180 chilometri a piedi da mare a mare, lungo antiche trazzere (i tratturi locali), vie in terra battuta e strade poco trafficate, alla scoperta della Sicilia occidentale e dei suoi tesori.
 
Dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi lungo le antiche vie percorse da greci, romani, arabi e normanni.
 
Nove tappe alla scoperta della Sicilia, quella celebre di Monreale e Agrigento, ma anche quella dei Monti Sicani, con i loro paesaggi mozzafiato, o di Sutera, uno dei “borghi più belli d’Italia”.
 
Attraverso parchi naturali, campi di grano e paesini arroccati, un viaggio da costa a costa che svela le tradizioni e la storia di una terra indimenticabile.
 
La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie e i dislivelli, i luoghi dove dormire, quelli da non perdere e gli approfondimenti culturali.
 
Davide Comunale, archeologo ed esperto di viabilità antica, è impegnato da anni nello studio del territorio siciliano mappando lo stato di conservazione delle “regie trazzere”. È ideatore e promotore della rete dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 km da percorrere a piedi o in bici.
 
Al termine dell’incontro verranno offerti vini Tasca D’Almerita.



Tag:

Davide Comunale

,

eventi

,

La Magna Via Francigena

,

libri

,

Modusvivendi

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it