Questa sera, in occasione del decimo anno di attività del Teatro Carlo Magno Opera dei Pupi Enzo Mancuso, si svolgerà Sicilian Puppet Shows: Le avventure di Ruggero. Libero adattamento scenico, rielaborazione di vecchi canovacci e regia di Enzo Mancuso.
Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso, ultimo discendente della storica famiglia Mancuso, attiva a Palermo e in provincia dagli anni Venti, ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della ‘Storia dei Paladini di Francia’.
Trama spettacolo
Carlo Magno manda uno dei suoi paladini, Ruggero, come ambasciatore presso il papa per avvertirlo che i Saraceni si stanno preparando ad invadere l’Italia. Sulla via del ritorno Ruggero uccide prima un drago che lo aveva attaccato e dopo a liberare una dama da un terribile gigante. La fanciulla si chiama Elerina, ed è la figlia del Duca Namo di Baviera. La notte scende improvvisamente e i due compagni di avventura sono costretti a cercare rifugio in un castello. Il castello appartiene ad un pagano, Pinamonte, che li accoglie con falsa cortesia ma poi, durante la cena, fa avvelenare i cibi. Ruggiero, durante la notte, si sveglia in preda a terribili dolori e Pinamonte, udendo le grida, ordina di finirlo a pugnalate. Nel trambusto Elerina riesce a fuggire.
Elerina giunge alla corte di Carlo Magno, dove racconta di come Pinamonte abbia fatto uccidere Ruggero. Il Re e i suoi paladini sono inorriditi dal racconto e partono immediatamente, con Orlando e Rinaldo in testa, per punire il traditore. In una battaglia ai piedi delle mura del castello, i paladini fanno strage dei Saraceni, fino a quando anche lo stesso Pinamonte viene ucciso.
11, 14, 17, 20 settembre andrà in scena Le avventure di Ruggero; 24 e 28 settembre e 3 e 5 ottobre andrà in scena Orlando contro Agricane.
Per informazioni e prenotazioni tel. 091 8146971 e 347 5792257 ed e-mail.
Tag: