Venerdì 13 novembre alle ore 17:30, presso Palazzo Ziino, inaugura Silenzi Ininterrotti, la mostra fotografica di Melania Messina curata da Emilia Valenza e organizzata dalla Galleria X3.
In mostra venticinque dittici fotografici a colori che descrivono, in maniera delicata e discreta, le angosce e le paure delle donne vittime di violenza domestica. Melania Messina, durante una ricerca fotografica sul tema realizzata nell’arco di due anni, ha incontrato sette donne che hanno vissuto il trauma indelebile della violenza, riuscendo a descrivere, attraverso il linguaggio fotografico la loro condizione di donne perseguitate e terrorizzate. Per una scelta ben precisa, la fotografa ha deciso di ritrarre gli ambienti familiari dove ha inserito stralci dei diari delle donne incontrate, deviando dalla visione stereotipata della violenza perpetrata e riuscendo così, in maniera efficace ed evocativa, a captare e trasmettere le sensazioni vissute. Lungi dal volere trasporre in immagini le violenze fisiche di cui spesso
le donne sono vittime, le fotografie sono il risultato artistico dell’elaborazione psicologica e emotiva dei documenti scritti o dei racconti che queste donne hanno consegnato alla fotografa.
Il risultato di questo lavoro è una narrazione intima e delicata che diventa una denuncia forte e indelebile di quella violenza subita tra le mura domestiche e che spesso si cerca di nascondere. La mostra è realizzata con il patrocinio della Camera dei Deputati, il contributo e il patrocinio del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, il sostegno di Geolab e della Fisac-Cgil Sicilia.
La mostra rimarrà visitabile fino al 4 dicembre 2015, dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30.
Per informazioni, chiamare il numero 3497255856 o scrivere a mailx3@galleriax3.org.
Tag: