Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Storie tossiche” di Milingo Sutera da Modusvivendi

Presentazione del nuovo libro

“Storie tossiche” di Milingo Sutera da Modusvivendi

Questo pomeriggio da Modusvivendi Libreria, si presenta il libro Storie tossiche di Milingo Sutera (Sabbiarossa edizioni). Con l’autore dialoga Rodan Di Maria.

Ci sono i sette peccati capitali, le sette note, i sette colori dell’arcobaleno, i sette cieli dell’antichità, le sette virtù, i sette colli di Roma, i sette giorni della settimana. Sette sono i nani, i chakra, i dolori di Maria, i sigilli che si romperanno annunciando la fine del mondo. Sono sette le meraviglie del mondo, le mucche di Apollo, le Pleiadi, i mesi di 31 giorni, le lettere usate per esprimere i numeri romani. E sette sono le storie tossiche. Sette ritratti, come quelli fatti dallo stesso autore, che è anche musicista ed artista eclettico, in cui la vita dei protagonisti si fonde con la sua, spada dopo spada. Ma non solo ritratti: le sette storie tossiche sono un percorso doloroso di vita. Per non dimenticare. Per pagare, come scrive Cristiano Montesano, “il debito nei confronti di tutti gli amici che se ne sono andati, mangiati e poi dimenticati da quella Palermo che nel decennio ’85-’95 se la prendeva facilmente con i suoi figli più fragili”. Durezza e dolcezza mescolate in un’unica melodia, composta di storie, personaggi (qualcuno), persone (tante, tantissime, ovunque), parole, sentimenti. Secco il linguaggio, morbidissima l’indulgenza accusatoria.

L’autore all’anagrafe è Domenico Salamone, ma da più di qualche anno è per tutti, a partire da se stesso, Milingo.
Milingo nasce nella musica, con la musica, per la musica: nel 1996 entra a far parte dello storico gruppo palermitano Airfish (cd “varcare le soglie della speranza”). Seguono varie collaborazioni musicali: Mutables (“meatball fliyng underground”), Otopodo, formazione sperimentale jazz con cui suona in diversi live, il gruppo prog homunculus res come bassista (“limiti all’eguaglianza della parte con il tutto”).
Con le autoproduzioni multimediali “radiomilingo” arriva la popolarità sul web. Continua a militare nel gruppo d’origine Airfish (con la produzione di brani per le colonne sonore dei documentari del regista siciliano Salvo Cuccia) e collabora con i quindicidiciotto, altro gruppo sperimentale su base improvvisativa.

Al termine dell’incontro, verranno offerti vini Tasca D’Almerita.



Tag:

eventi

,

incontri

,

libri

,

Milingo Sutera

,

Modusvivendi

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it