Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Sussidiarietà e…città abitabile

Presentazione del sesto rapporto sulla sussidiarietà

Sussidiarietà e…città abitabile

Nelle città si concentrano le opportunità di sviluppo sociale ed economico della modernità, come istruzione, lavoro e servizi per l’impresa, cultura, innovazione, relazioni con il resto del mondo; ma anche difficoltà nella vita quotidiana come scarsità di abitazioni a prezzi accessibili, grandi distanze, degrado degli spazi comuni, mancanza di spazi, inquinamento.
Il Rapporto realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, assume l’ipotesi che per rendere abitabile una città non bastano, gli interventi delle amministrazioni e dei privati: occorre anche l’iniziativa di quanti riconoscono un problema all’interno della città e “dal basso” si uniscono ad altri per organizzare un tentativo di risposta (sussidiarietà).
Le analisi empiriche vertono su quattro aree: casa, ambiente, trasporti e mobilità, tempo libero. All’interno il Rapporto si caratterizza lungo due direzioni: la prospettiva di coloro che vivono quotidianamente nella città, e il contributo delle esperienze sussidiarie nell’affronto dei problemi emergenti.

Intervengono: prof. Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, prof.ssa Paola Garrone curatrice del Rapporto, prof. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
Introduce: dr. Salvatore Taormina.

Nel corso dell’incontro sarà illustrata l’esperienza di sussidiarietà condotta a Palermo nella Scuola Media del quartiere Zen da parte della cooperativa Parsifal.



Tag:

conferenza

,

Giorgio Vittadini

,

Leoluca Orlando

,

Paola Garrone

,

quartiere Zen

,

Salvatore Taormina

,

sesto rapporto sulla sussidiarietà

,

Sussidiarietà e…città abitabile



Per maggiori info: www.mondadoristore.it
Panormita.it