Domenica 18 gennaio alle ore 21:00, presso il Teatro alla Guilla, per il ciclo Visioni differenti, videoproiezioni a cura di Umberto Cantone: A sud di Pasolini.
Le peregrinazioni di Pier Paolo Pasolini lungo i sentieri dei tanti Sud del mondo; la sua ansia d’interpretare, documentandole, le mutazioni antropologiche e morfologiche della realtà a lui contemporanea. Pasolini che intervista donne e uomini a Palermo in un frammento della sua inchiesta sul sesso “Comizi d’amore”. E che si reca in Africa e in Palestina alla ricerca della genuinità contadina e di quella forza rivoluzionaria che aveva trovato nelle borgate romane dei suoi primi romanzi e film. Tutto questo nei brani di un raro documentario che ha per voce narrante quella di Dacia Maraini. E poi alcuni brani dell’omaggio di Maresco e Ciprì, Arruso, caustico mockumentary sui ricordi dei provini di Pasolini a Palermo.
E infine un inedito cortometraggio di Cantone che lega la soluzione tragica della parabola pasoliniana a quella di un altro magnifico letterato-utopista del Novecento, Yukio Mishima: due contestatori del Potere del loro tempo, due anime votate al martirio, entrambi pronti a gettare il proprio corpo nella lotta, con le parole e con i fatti.
Per info e prenotazioni, chiamare il numero 329 6033413.
Tag: