La Palazzina dei Quattro Pizzi apre le porte al pubblico.
Dedicata a tutti gli amanti della storia della famiglia Florio, la visita guidata alla Palazzina darà la possibilità di ammirare gli interni di questo gioiello architettonico. Un viaggio alla scoperta della famiglia che rese grande Palermo vi farà immergere in atmosfere di altri tempi nell’antica dimora di Vincenzo Florio III, personaggio tanto eclettico quanto geniale, amante dell’arte e della cultura.
Progettata dall’architetto Carlo Giachery in stile neo-gotico, la Palazzina rappresenta un unicum nel panorama artistico siciliano.
Nel salone è possibile ammirare gli affreschi in stile revivalistico realizzati dai pittori Salvatore Gregorietti e da Emilio Murdolo, Maestro di Renato Guttuso, e un piccolo museo con affascinanti cimeli appartenuti alla famiglia che rese grande Palermo.
Vincenzo Florio III non fu soltanto il creatore della mitica Targa Florio ma anche un inventore e un artista poliedrico e multimediale, amante del bello e della cultura.
Per partecipare
La prenotazione non è necessaria ma consigliata e si può effettuare chiamando al numero 3913242207.
La durata della visita è di 40 minuti circa e per ogni persona è richiesto un contributo di 6,00 €, ridotto a 3,00 € per bambini dai 6 ai 9 anni. L’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni.
Tag: